mercoledì 23 dicembre 2015

Min fødselsdagen

Buongiorno a tutti, come state?
Questo post lo voglio dedicare ad un giorno davvero speciale per me: il mio compleanno. Normalmente è un giorno che aspetto davvero con molta ansia e con molti progetti. Un giorno in cui sto con la mia famiglia e ricevo molte attenzioni specialmente da chi mi sta vicino; è un giorno in cui mi permetto qualche vizio, dicendomi:"Massi, oggi è il mio compleanno".
Quest'anno non avevo la classica ansia positiva caratterizzante del mese di Dicembre, mi sentivo indifferente. Per me è stato strano, tanto che continuavo a chiedermi il perchè e tentavo di rispondermi:"qua, molti giorni sono speciali e diversi dal solito, non solo il tuo compleanno, tranquilla" e intanto i giorni passavano e ieri il fantomatico giorno è arrivato: sono diventata 17enne. In Danimarca ci sono diverse tradizioni tutte legate alla bandiera (come potete vedere dalle foto).
Il mio risveglio è stato al 100% danese: Gitte è entrata in camera mia con la bandiera cantandomi la canzoncina danese per i compleanni, è stato emozionante... ahhahah e insolito. Per fortuna lo sapevo che sarebbe successo.
Poi abbiamo fatto colazione con le "boler", panini con carote e semi di girasole fatti da lei, davvero buoni. Finito di mangiare è stato il momento dell'apertura dei regali. La mia famiglia ospitante me ne ha fatti tre: un paio di orecchini davvero fini e carini, una padella per fare le æbleskiver (un classico dolce danese per natale, somigliante leggermente alle nostre frittelle di mele) ed infine un nisse (un pupazzo raffigurante l'elfo di Babbo Natale, fatto a mano dalla mia host mum). Non me li aspettavo cosi tanti e così carini, anche perchè sono cose che mi porterò in Italia e saranno ricordi legati al natale danese. Verso le 11 è arrivata la nonna ospitante, e tutte le volte che la vedo la mia autostima va sotto i piedi. Se penso di aver fatto buoni passi con il danese e di iniziare a capirlo, mi parla lei e tutto si vanifica. hahahahha Non riesco proprio a capirla e di questo un po' mi dispiace perchè lei è davvero carina. Un 'oretta e mezza dopo è arrivata Clarissa e abbiamo passato il pomeriggio insieme, guardando un film, chiacchierando, mangiando il pandoro per merenda e la pasta per cena. Gli uomini della mia famiglia ospitante erano in Austria per la settimana bianca e quindi sono stata solo con la madre, ma è stato davvero bello. Vedere la casa tappezzata di bandiere tutte per me, è stato emozionante. Ora la mia scrivania è tutta rossa e bianca con tre bandiere, il nisse, due cuori di carta fatti la sera precedente.  Mi sono mancati gli abbracci fisici da parte della mia famiglia, ma li ho sentiti davvero vicini come tutti i miei amici.
Sono stata davvero bene e sarà un compleanno diverso che difficilmente scorderò. Ancora una volta sono sempre più stupita dall'attaccamento dei danesi alla propria bandiera e terra...

MI piacerebbe ringraziare tutte le persone che via facebook o whatsapp mi hanno fatto gli auguri e hanno pensato a me, grazie di cuore.
A presto con un post tutto natalizio...
Adesso vi lascio con un Glædelig Jul <3

Vale
p.s. Perdonate la qualità delle foto

Nessun commento:

Posta un commento